BANDO STUFE RER: QUALE DOCUMENTAZIONE SERVE

Quale documentazione dobbiamo allegare alla richiesta e quale dobbiamo conservare per avere accesso all’incentivo del Conto Termico 2.0? Vediamo in dettaglio cosa serve per l’integrazione agli incentivi regionali del Bando Biomasse RER.

Con questo articolo concludiamo la serie sul bando stufe-caldaie della Regione Emilia-Romagna. Il bando eroga contributi per la sostituzione di generatori di calore alimentati a biomassa vecchi ed inefficienti con generatori di ultima generazione, come le pompe di calore, le stufe/caldaie a biomassa e i sistemi ibridi. I destinati sono soggetti privati già beneficiari degli incentivi nazionali del Conto Termico 2.0, fino al rimborso del 100% delle spese sostenute ammissibili.

Insieme alla richiesta di accesso all’incentivo è necessario produrre diversi documenti:

  • alcuni devono essere caricati su Portaltermico
  • altri devono essere conservati dal Soggetto Responsabile (richiedente) per tutta la durata dell’incentivo e per i 5 anni successivi all’erogazione dell’ultima rata.

Il GSE potrà richiedere copia di tutti i documenti in qualsiasi momento e la stessa documentazione dovrà essere mostrata in originale in caso di verifica in situ.

Per aiutarvi a produrre la documentazione necessaria vi segnaliamo degli elenchi che potete scaricare cliccando sui link alla fine di questo breve articolo. Potrete utilizzarli come riferimento, per non dimenticare nulla.

Ricordate inoltre che occorre procedere per “priorità”:

  1. per prima cosa occorre essere a posto con la documentazione per il Conto Termico 2.0;
  2. a questa documentazione ne andrà aggiunta altra (poca) per essere a posto con i contributi regionali.

Nei pdf scaricabili dai link sottostanti trovate gli elenchi utili per i casi esaminati nei precedenti articoli. Si distingue fra i documenti necessari per ottenere prima l’incentivo del Conto Termico 2.0, e poi i contributi del Bando Stufe RER (limitatamente all’installazione di generatori di Pn ≤ 35 kWt).

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER POMPE DI CALORE E SISTEMI IBRIDI A POMPA DI CALORE

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER STUFE E CALDAIE A BIOMASSA