Qualità dell’aria in Emilia-Romagna: un questionario per i cittadini

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un’indagine online sulla qualità dell’aria rivolta ai propri cittadini. C’è tempo fino al 17 luglio per la compilazione.

L’analisi fa parte delle attività di consultazione e partecipazione previste nel percorso di elaborazione del nuovo Piano Aria Integrato Regionale, strumento che definirà le nuove misure per la qualità dell’aria nella nostra Regione. Il nuovo Piano andrà a sostituire l’attuale PAIR 2020.

Purtroppo in Emilia-Romagna le condizioni meteo e l’orografia del territorio, che limitano un efficace ricambio d’aria, la rendono una delle zone con il maggior inquinamento atmosferico d’Europa. Risultano determinanti fattori antropici come il traffico veicolare, il riscaldamento degli edifici, le attività industriali ed agricole.

L’oggetto dell’indagine, sviluppata con il contributo di ART-ER, è in primo luogo la consapevolezza dei cittadini sul tema dell’inquinamento atmosferico: le sue cause, i rischi per la salute e per l’ambiente, le misure necessarie per affrontare questo problema. Si vuole poi valutare la propensione dei cittadini a impegnarsi in prima persona per migliorare la qualità dell’aria, cambiando le proprie abitudini.

Per partecipare basta compilare il questionario online, disponibile fino al prossimo 17 luglio, al seguente link: https://regioneer.it/questionario-pair2030

Il questionario richiede una compilazione di pochi minuti, è anonimo e aperto a tutti i cittadini che abitano in Emilia-Romagna.